A ZUPPA DI COZZULI DI MISSINA LA ZUPPA DELLE COZZE DI MESSINA

A ZUPPA DI COZZULI DI MISSINA
LA ZUPPA DELLE COZZE DI MESSINA

INGREDIENTI:

1,5 kg di cozze, 500 gr di pomodori pelati,O 5 pomodori maturi spellati e fatti a pezzettoni, 10 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 2 spicchi di aglio, sale

PREPARAZIONE:

Mettete le cozze in acqua fredda e sciacquatele per bene cambiando l’acqua un paio di volte. Scartate le cozze aperte o rotte: solo le cozze chiuse sono vive. Pulire per bene le cozze. In una pentola capiente scaldate l’olio e fate soffriggere l’aglio tagliato a metà.
Togliete l’aglio e ponete le cozze: basteranno 15 minuti a fuoco coperto perchè si possano aprire e rilasciare il sugo. Al termine spegnete il fuoco. Estraete con un cucchiaio i gusci vuoti e le cozze che non si sono aperte e buttateli. Con un mestolo forato estraete le cozze e riponetele in una pentola più grande. Mettete un canovaccio pulito sopra quest’ultima pentola e tenendolo fermo con le mani filtrate lentamente il sugo. Frullate a vostro piacimento i pelati: la zuppa risulterà ottima sia con pezzettoni che con la passata. Aggiungete un pizzico di sale. Versate il pomodoro nella pentola dove stanno cuocendo le cozze e lasciate bollire per 20 – 25 minuti. Mescolate spesso e lentamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.
Infine aggiungete una manciata di prezzemolo tritato fresco a crudo e del pepe nero

Foto: A ZUPPA DI COZZULI DI MISSINA
LA ZUPPA DELLE COZZE DI MESSINA
INGREDIENTI: 1,5 kg di cozze, 500 gr di pomodori pelati,O 5 pomodori maturi  spellati e fatti a pezzettoni, 10 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 2 spicchi di aglio, sale

PREPARAZIONE: Mettete le cozze in acqua fredda e sciacquatele per bene cambiando l'acqua un paio di volte. Scartate le cozze aperte o rotte: solo le cozze chiuse sono vive. Pulire per bene le cozze. In una pentola capiente scaldate l'olio e fate soffriggere l'aglio tagliato a metà.
Togliete l'aglio e ponete le cozze: basteranno 15 minuti a fuoco coperto perchè si possano aprire e rilasciare il sugo. Al termine spegnete il fuoco. Estraete con un cucchiaio i gusci vuoti e le cozze  che non si sono aperte e buttateli. Con un mestolo forato estraete le cozze e riponetele in una pentola più grande. Mettete un canovaccio pulito sopra quest'ultima pentola e tenendolo fermo con le mani filtrate lentamente il sugo. Frullate a vostro piacimento i pelati: la zuppa risulterà ottima sia con pezzettoni che con la passata. Aggiungete un pizzico di sale. Versate il pomodoro nella pentola dove stanno cuocendo le cozze e lasciate bollire per 20 - 25 minuti. Mescolate spesso e lentamente dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno.
Infine aggiungete una manciata di prezzemolo tritato fresco a crudo e del pepe nero
FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi